16 Nov Presentare lo studio attraverso le foto: tre passaggi fondamentali
Chi naviga è alla ricerca di soluzioni ad un problema di salute
sono le immagini che costituiscono il fattore vincente in qualsiasi strategia di comunicazione sul web...
l sito web deve essere semplice, funzionale, rapido nel caricamento e realizzato con un buon software (magari wordpress) o con un bravo consulente, ma sono le immagini che costituiscono il fattore vincente in qualsiasi strategia di comunicazione sul web.
Pubblicare foto di qualità significa riuscire a presentare l’impresa studio dentistico dr Rossi, in modo professionale agli occhi dei naviganti; se con le immagini riusciamo ad emozionarli possiamo far nascere il passaparola e attrarre un nuovo paziente.
La realizzazione di un portfolio fotografico è in realtà un’attività professionale che necessita dell’intervento di un esperto e il titolare dello studio o il manager devono seguire da vicino e guidare il processo.
Distinguiamo tre fasi.
Fase 1 – Come presentare lo studio e pianificare il lavoro.
Il sito web entry level, è quello che ogni studio deve avere, risponde a una domanda esplicita. Chi cerca il dr Rossi, vuole sapere dove lavora, cosa fa, come contattarlo: questo è il cosiddetto sito vetrina o broshure. Deve contenere immagini interne ed esterne dello studio e le foto ritratto aggiornate dei membri del team con una breve biografia.
Un sito web evoluto, è finalizzato a rispondere a una domanda inespressa. Chi naviga è alla ricerca di soluzioni ad un problema di salute. Il sito sarà più articolato con un blog continuamente aggiornato che fornisce informazioni su temi di salute, prevenzione, benessere. Le immagini base studio e team sono le medesime. Dobbiamo prevedere di inserire periodicamente foto simbolo che illustrano il contenuto dei singoli articoli pubblicati.
Meglio evitare rappresentazioni cruente e una eccessiva esposizione di casi clinici.
Al termine di questa fase, fotografo e professionista redigono un breve storyboard indicando anche quali scatti è meglio realizzare in studio fotografico (ritratti e oggetti..).
Fase 2 – Scattare le foto.
Lo storyboard sarà la guida in questa fase per trasformare lo studio dentistico in un piccolo set fotografico per le riprese. Un fotografo creativo saprà scegliere inquadrature a forte impatto emotivo inserendo anche immagini di dettagli. Occorre avere un esubero di immagini che verranno poi scelte nella fase successiva
Fase 3 – La post-produzione delle foto
E’ la fase in cui al computer con appositi tools come Photoshop, si ottimizzare le foto, ritoccandole laddove è necessario. Completato questo lavoro, le immagini saranno pronte per essere caricate sul sito web. In questa fase è utile selezionare un pool di immagini di riserva che possiamo utilizzare successivamente ad esempio per illustrare il blog.
Se non hai il tempo o l’attrezzatura giusta per scattare da solo le tue foto, affidarti a un professionista che ti garantisca il massimo risultato con il minimo sforzo.
Davis Cussotto
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